I miei Ted talk preferiti #1 – Emilie Wapnick

Qualche tempo fa, cercando un tema da sviluppare, mi sono ritrovata ad ascoltarmi un TED talk: ho trovato la cosa talmente tanto affascinante, che ho scaricato anche l’App per Android e ho iniziato a passare con TED il mio (seppur poco) tempo libero.

Ma cos’è TED?

Da Wikipedia:

TED (Technology Entertainment Design) è una conferenza che si tiene ogni anno a Vancouver, Columbia Britannica e, recentemente, ogni due anni in altre città del mondo.

La sua missione è riassunta nella formula “ideas worth spreading” (idee che val la pena diffondere). Le migliori conferenze sono state pubblicate gratuitamente sul sito web del TED. Le lezioni abbracciano una vasta gamma di argomenti che comprendono scienza, arte, politica, temi globali, architettura, musica e altro. I relatori stessi provengono da molte comunità e discipline diverse […] Al TED Conference si è aggiunto il TED Global, che si svolge in varie località. Ancora, esistono i TEDx, eventi organizzati in modo autonomo ma basati sulla filosofia TED, e nel pieno rispetto delle linee guida TED.

La sede centrale del personale del TED è a New York City e a Vancouver.

Le conferenze sono tenute in diverse lingue; la maggior parte delle volte è possibile visualizzare i sottotitoli in inglese, solo a volte le conferenze sono tradotte in italiano. Tra le conferenze più interessanti che ho trovato, ce ne sono anche alcune tenute proprio in Italia e in italiano: ma finora, le mie preferite, sono soltanto in inglese. Ho pensato di postare un articolo ogni tanto con un link a un TED talk che mi abbia particolarmente colpito.

Il primo con cui voglio inaugurare questa rassegna è il TED talk di Emilie Wapnick sulla Multipotenzialità: dedicato alle persone che non hanno una specifica “chiamata” lavorativa, che non hanno un unico obiettivo,  ma riescono a realizzare, comunque, “tante cose belle”.

Buona visione e a presto con il prossimo talk!


 

[views]

TwitCount Button

Condividi su altri luoghi del web:

2 thoughts on “I miei Ted talk preferiti #1 – Emilie Wapnick

  1. Ciao cara Delia Enigmamma! Visto che hai condiviso il tuo TED Talk preferito, vorrei condividere con te il mio. Beh, ce ne sono molti che ho amato, ma questo non me lo dimenticherò mai perchè ha dato il via ad alcune mie ricerche sulla bontà della medicina tradizionale e sull’illusione che “i medici ne sanno più di noi”. Credo che ognuno debba riprendersi la responsabilità per la propria salute e smettere di pensare che “quelli che hanno il pezzo di carta” abbiano SEMPRE ragione. Spero che questo video ti possa interessare: ecco il link.
    https://www.ted.com/talks/ben_goldacre_what_doctors_don_t_know_about_the_drugs_they_prescribe

    1. Grazie mille Carmen! Lo guarderò e ti dico in anticipo: con me già sfondi una porta abbastanza scardinata! Grazie dei tuoi preziosi commenti!

Comments are closed.