I 5 cartoni più profondi e istruttivi

graffiti-585623

Ho sempre preferito far guardare ai miei figli cose scelte da me anziché programmi tv: questo sia perché la tv secondo me è troppo martellante e rumorosa, sia perché mi piace far guardare loro qualcosa che prima sia piaciuto anche a me. Ogni tanto guardano quello che vogliono, però quando c’è un po’ di tempo preferisco offrire un film che li impegni per un’oretta o poco più anziché affidarmi a palinsesti e pubblicità varie di un canale tv.

Oggi stilo una lista dei film che ho ammirato di più

per il loro senso profondo e per l’insieme degli elementi della storia, che hanno offerto anche degli spunti per chiacchierare e per trasmettere ai bambini qualcosa in più di una storia divertente.

1) Kung fu Panda (2008) – Bellissima la storia del panda grassoccio che deve fare i conti con la disciplina rigida del Kung Fu e con maestri esperti e anche un po’ superbi. Il senso di inadeguatezza del panda, unito ai suoi sogni trasforma il film in un bellissimo esempio di crescita personale e di importanza della propria autostima. La lotta tra il bene e il male troneggia, ho apprezzato tantissimo anche l’attenzione alla storia e all’infanzia del “cattivo”.

2)Pocahontas (1995) – Un film che lascia il segno, sulla contrapposizione di stili di vita e di punti di vista dell’Inghilterra colonialista contrapposta a un popolo nativo della Virginia.  Amore, lotte, passioni e stupende musiche. Di questo film mi ha colpito la profondità del messaggio di pace, i pochi ma caratteristici personaggi che ruotano intorno alla trama, l’ intensità delle scene. Bellissimo, per bambini dai 5 anni in su.

3)Shrek (2001) – Shrek è una pietra miliare, un cartone immancabile in famiglia, più adatto agli adulti che ai bambini, per quanto riguarda la morale e l’ironia che ci sono dietro. Ma i dialoghi, le musiche e i ritmi sono adattissimi anche per i piccoli. L’orco burbero e solitario si ritrova intricato in una storia di principesse, castelli, principi  azzurri, ranocchi che si trasformano in re…Il tutto fuori dai soliti schemi triti e ritriti (e anche citati). Sicuramente spassoso, insieme ai riuscitissimi sequel 2 e 3 e al più recente film “Shrek e vissero felici e contenti” del 2010. Il messaggio che manda è forte è chiaro: controcorrente, per quel che riguarda lo stile del cinema d’animazione. E per fortuna!

4)il Re Leone (1994) – Il classico Disney per eccellenza, unico e inarrivabile nel suo stile sobrio e nello stile che propone nel raccontare delle dinamiche naturali che si creano all’interno dei branchi e tra animali di diverse specie. Misticismo quanto basta, magone assicurato. Stupenda favola per i bambini, anche piccoli, con forti riferimenti ai legami famigliari.

5)Mr. Peabody & Sherman (2014) – L’abbiamo acquistato per errore e si è rivelato uno dei dvd con ritmo di ripetizione più alto tra tutti. Mr Peabody è un cane premio nobel, che ha adottato un bambino, Sherman, crescendolo forse un po’ da piccolo nerd. Ma le sorprese e le mille avventure che si snodano durante il film fanno davvero amare i personaggi ! Coi riferimenti storici ci sarà sicuramente da ridere… istruttivo, con tante sfumature da affiancare alle nozioni di base. Anche in questo caso, meglio per i bambinii dai 7/8 anni in su, per apprezzare davvero tutto. Ma sappiate che anche il piccolo resta incantato dai ritmi e dalle dinamiche di questo film.

Avete visto qualcuno di questi film?Ho anche stilato una classifica simile sui cartoni più avvincenti, qui.

Condividete le mie impressioni?  Commentate!

 

4 thoughts on “I 5 cartoni più profondi e istruttivi

  1. […] I 5 cartoni più profondi e istruttivi. di Delia Enigmamma […]

    1. delia

      Grazie per avermi inserita nella rassegna ! Ho già in mente un post su movies per il periodo natalizio! 🙂

  2. Ambra

    Visti tutti tranne l’ultimo! Il Re Leone comunque resta sempre il mio preferito in assoluto 🙂

    1. delia

      Sì, condivido! Diciamo che un film che ti fa emozionare già alla sigla iniziale, sarà difficile da eguagliare! Appena puoi, guardati anche Mr. Peabody! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*campo richiesto