Raccolta di idee per un albero di Natale originale, rigorosamente senza pino

Non ho nulla contro i pini, ma…un albero di Natale originale, ogni tanto, va fatto.

Che sia a casa, in un negozio o a scuola, o nel proprio ufficio, ecco diverse idee per un albero di Natale concettuale, che di quello classico ha poco o nulla!

Si va da alberi più ricchi ed estrosi, a quelli più impegnativi tecnicamente a quelli del tutto minimali o adatti a bambini anche molto piccoli.

In base alle capacità artistiche e tecniche, insomma, sicuramente troverete un’idea fattibile per voi.

 

Se si hanno bambini piccoli, l’albero classico può essere complicato da mantenere intatto: palline, cordicelle, attraggono spesso i piccoli che tirano toccano e possono anche combinare guai. Si sono viste tante foto di alberi addobbati solo nella metà superiore; di certo, la tradizione va mantenuta ma una volta si può provare a realizzare qualcosa di originale insieme al bimbo e che poi col bimbo possa tranquillamente convivere.

Con cartoncini e ritagli, si possono creare sagome, anelli, da assemblare o dipingere. O un cono rivestito di stoffa, può diventare un gioco di stacca e attacca di ritagli natalizi. Non sembrano così complicati da realizzare:

 

alberonatale23

alberonatale10

alberonatale22

alberonatale9

albero natale originale

Se invece si vuole semplicemente addobbare in maniera insolita, si possono prendere queste idee “da muro”: che siano palline, ciondolini vari, con o senza cornice, nelle immagini di seguito si vedono degli addobbi davvero di effetto e adattabili più o meno a qualsiasi ambiente…anche qui, una volta trovato il materiale non appare eccessivamente tecnica la realizzazione del vostro albero di Natale originale.

 

alberonatale17

alberonatale20

alberonatale21

albero idee natale

Andando più sul pesante, sia come struttura in sé, sia come impegno diciamo di forze necessarie per le creazioni, c’è il legno: che siano bancali industriali o semplici tavole, con gli attrezzi giusti e pochissimo materiale per l’addobbo, si ottengono effetti forti, sicuramente adatti ad ambienti tipo baite o taverne. Il migliore per me è quello alla fine, che integra albero e presepe, una genialata:

alberonatale25

alberonatale16

alberonatale19

alberonatale4

alberonatale2

Se si hanno doti manuali e artistiche più consistenti, si può provare a utilizzare materiali estrosi come il tulle, bianco o colorato oppure pezzi da assemblare come nell’esempio dell’uncinetto: il risultato è sicuramente più chic, ma la lavorazione è più complessa e sicuramente richiede di seguire un tutorial, per chi fosse incuriosito. L’albero a cerchi sospesi, con luce centrale, sicuramente è uno dei più raffinati della raccolta. Raccomandato, però, a chi sa avviarsi con largo anticipo:

 

alberonatale14

alberonatale15

alberonatale8

idee natale albero

 

Qui di seguito, invece ho raccolto le idee più eleganti per l’albero di Natale: cioè quelle che possono stare in ambienti raffinatissimi o in cui colori sgargianti o volumi grossolani potrebbero stonare. Insomma per gli amanti del minimal: ci si può arrabattare anche in quel  caso. Scelti con cura i materiali, la realizzazione di uno di questi  alberi chic non dovrebbe richiedere l’intervento di un interior specialist. Potrebbe bastare un buon fornitore dei supporti necessari, e via.

alberonatale27

alberonatale26

alberonatale24

alberonatale13

Infine, l’ultima carrellata è la mia preferita…la vorrei definire, la sezione dei “non c’ho voglia”, di cui molto spesso mi sento parte. Mi piacerebbe creare e spaziare con la fantasia, ma mi capita spesso di perdere la pazienza o di lasciare i lavori a metà per mancanza del giusto tempo e della giusta dedizione.

Per chi ha comunque voglia di creare qualcosa da sé, ma magari non è nato esattamente per il bricolage…ecco alcune idee che possono sembrare banali ma che con l’opportuno accostamento di colori e situazioni, secondo me, potrebbero fare la loro comparsata con dignità. Ecco esempi di albero di natale originale per chi al massimo vuole spenderci un’oretta e poco più!

alberonatale12

alberonatale11

alberonatale6

albero natale idee

 

Puoi leggere una raccolta analoga di idee per il presepe:anche in quel caso, le idee originali per addobbare sono su diversi livelli…

 

Tutte le immagini che trovate nel post sono reperibili sul mio account Pinterest , nell’album Alberi di Natale, con relative fonti e tutorial!

 

Condividi su altri luoghi del web:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *